C/da Cutura, 7 - 87036 - Rendetel. 0984 402764 - fax. 0984 403112info@scanshare.it

Lettura Ottica

La lettura ottica è un processo che consiste nell’estrarre delle informazioni presenti su moduli cartacei e trasformarle in formato elettronico, evitando il ricorso all’inserimento manuale (data-entry).
Scanshare srl fornisce soluzioni innovative per la lettura ottica: progettiamo e realizziamo moduli a lettura ottica, effettuiamo correzioni di test/quiz per concorsi, rileviamo dati da manoscritti e dattiloscritti, consegnamo documenti in originale ed in formato elettronico, effettuiamo conversioni dati in vari formati (database, excel, xml, ascii..). Forniamo inoltre software “chiavi in mano”, per utenti finali ed integratori di sistemi.

BinaryTunnel-950x350

Un Documento Strutturato è un modulo in cui il layout e la disposizione delle informazioni non varia tra gli esemplari della me­desima tipologia o classe, un esempio è la ricetta farmaceutica. Per queste tipologie di documenti sono state utilizzate avanzate tecnologie di riconoscimento ottico (OMR, OCR, ICR, BCR, CHR) e sofisticate funzioni di image processing per realizzare algoritmi che consentono di automatizzare l’intero processo di acquisizione dei dati.

Quotidiani-Riviste-e1414406686128-455x270
ricetta-rossa-455x230

Un Documento NON Strutturato è invece un documento in cui ci sono comunque dei dati ben precisi, ma la loro posizione ed il loro layout non è noto a priori e può variare notevolmente tra documenti della stessa tipologia, un esempio è la fattura. Le tecnologie di lettura ottica consentono, quindi, di estrarre dati automaticamente da qualunque tipo di documento strutturato e non, con grande efficacia ed accuratezza. Il loro utilizzo consente di migliorare efficienza e prestazioni, riducendo gli errori umani ed i costi, ed incrementando la qualità del dato che resta costante nel tempo.

I nostri software di lettura ottica sono in grado di estrarre le informazioni rilevanti da qualsiasi tipo di documento per poi integrarle nei processi aziendali interni. La tecnologia IDR (riconoscimento intelligente dei documenti) permette la classificazione automatica dei documenti a seconda del tipo, così come l’estrazione dinamica dei dati. Grazie ai moduli personalizzabili, può essere integrato in modo ottimale nelle applicazioni aziendali, adattandosi alle esigenze di qualunque settore.

scramble-950x350

Utilizziamo i motori di riconoscimento: OCR (riconoscimento di caratteri stampati), OMR (riconoscimento di caselle di marcatura/spunta), ICR (riconoscimento di testo manoscritto incasellato e non incasellato), BCR (riconoscimento di codici a barre 1D e 2D). Possiamo inoltre creare script e procedure personalizzate mediante linguaggi ad alto livello come Javascript, vbscript, C#, Visual Basic, .net. I dati letti inoltre, possono essere esportati in una grande varietà di formati di file diversi (txt, xml, csv, dbf, mdb, html, pdf ricercabile, ecc…) o DBMS (Mysql, Oracle, Sql Server, ecc…).

Menu